Laboratorio di Robotica e Stampa 3D

Un laboratorio di robotica educativa DIY (“do it yourself” o “fai da te”), basato sull’attività pratica e sulla triade del “think” (progettare), “make” (realizzare), “improve” (verificare/migliorare) offre un’occasione formativa motivante e coinvolgente, in grado di valorizzare la creatività personale e la cooperazione tra studenti. Mediante tale attività i ragazzi potranno apprendere i principi base del coding (con appositi software di programmazione a blocchetti o testuali) applicati alla realtà fisica di un robot che interagisce con l’ambiente circostante, potendone osservare direttamente gli effetti, in un’esperienza molto più accattivante ed efficace rispetto a quella data dalla sola programmazione in ambienti virtuali. Potranno, inoltre, avvicinarsi al mondo della personal fabrication e, in particolare, della stampa 3D, che permette di realizzare/migliorare un robot esistente o di progettarne uno da zero. Questa attività implica, da un lato l’utilizzo di un approccio tinkering, che prevede anche l’impiego di materiali “poveri” (carta, legno, colla, ecc…) dando sfogo alla creatività di ogni studente, dall’altro l’avvicinamento alla pratica dell’hacking, cioè la possibilità di stampare in 3D componenti compatibili con kit di robotica commerciali per realizzare robot personalizzati.

( il laboratorio è consigliato dagli 11 anni in poi)

FORMATORE: i laboratori saranno tenuti da Daniele D’Arrigo, laureato in Logopedia  e Socio Fondatore di PaLEoS –  società che opera per rimuovere gli ostacoli di accessibilità alla conoscenza, per promuovere l’inclusione sociale e per valorizzare il sapere e il patrimonio culturale, mediante le tecnologie della personal digital fabrication. Ha esperienza pluriennale come formatore esperto in STEM education, Robotica Educativa, coding e Stampa 3D per la realizzazione anche di ausili multimediali,  in collaborazioni con enti ed istituzioni pubbliche e private. 

SEDE: gli incontri si svolgeranno presso la nuova sede di Paleos in via Sant’Angelo a Firenze – Zona di Legnaia – 7 minuti a piedi dalla fermata della tranvia T1 Federiga.

CALENDARIO: Gli incontri si svolgeranno in date da concordare dal martedì al venerdì pomeriggio e si articolano nei seguenti incontri:

incontro1: stampa 3D, come funziona una stampante lezione pratica.

incontro 2: Arduino e montaggio robot.

incontro 3: Programmazione di un robot: Usiamo Arduino IDE.

incontro 4: Debug, hacking e dimostrazione: Collaudo e “performance” finale di gruppo.

COSTI :  120 euro a partecipante.

A tutti i partecipanti verrà richiesta l’iscrizione all’Associazione Talent Point, tessera annuale del costo di 15 € 

I laboratori saranno attivati solo al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.

Lascia un commento