Chi siamo

“Talent Point” è un Centro di ricerca e servizi che nasce nel 2019 a Firenze su iniziativa di una psicoterapeuta e di un’insegnante che da alcuni anni si occupavano di questa tematica. La creazione di un centro di aggregazione ha come fine una migliore organizzazione per la ricerca, le attività e gli interventi nel campo della plusdotazione.

Il Talent Point nasce con più obiettivi

  • Individuare i bambini e i giovani ad alto potenziale nei contesti più vari e promuovere percorsi per valorizzare le loro capacità;
  • Promuovere e realizzare azioni di supporto a favore delle famiglie di bambini plusdotati per la gestione dei loro figli e l’indicazione dei migliori percorsi educativi e di formazione;
  • Promuovere il pieno sviluppo della persona nel rispetto dei talenti di ciascuno e nell’ottica dell’istruzione e dell’apprendimento permanente, tenendo presente che il potenziale intellettuale non è statico ma si sviluppa in maniera diversa a seconda dei periodi della vita.
  • Promuovere lo studio e la ricerca sul tema della plusdotazione intellettiva e organizzare conferenze, convegni, corsi destinati alla divulgazione, all’aggiornamento, alla formazione sul tema della plusdotazione; 

Crediamo sia importante dedicare molta attenzione ad un tema delicato quale quello dello sviluppo dell’identità, con particolare attenzione al mondo femminile.

L’equipe di lavoro per svolgere le diverse attività è costituita da psicologi, psicoterapeuti, insegnanti e professionisti esperti nei vari settori laboratoriali.

Uno dei nostri obiettivi principali è creare una rete per scambiare e condividere riflessioni, studi ed approfondimenti sulla tematica del talento con professionisti ed esperti di tutte le aree del sapere ed in particolare dell'area artistica e musicale, per riuscire a riconoscere e supportare i bambini e giovani di talento nelle arti. Crediamo sia una innovazione importante per il nostro Paese creare una rete e coordinare attività svolte da differenti soggetti per sviluppare, in ciascuno dei loro settori, un' area dedicata alla plusdotazione e al talento.

Silvia Pinzauti; foto;

Silvia Pinzauti

Presidente
"Laureata in psicologia all'Università di Padova e specializzata in psicologia clinica all'Università di Firenze. Si occupa da oltre due decenni di attività clinica collaborando con enti pubblici e privati del territorio. Dal 2012 ha approfondito la tematica della plusdotazione e ha organizzato alcuni eventi formativi e informativi per docenti e genitori. Dal 2017 è socia del gruppo italiano per la Control Mastery Theory (CMT-IG). Dallo stesso anno fa parte del gruppo di lavoro per l'implementazione di attività specifiche degli individui con alto potenziale cognitivo, plusdotazione e talenti, costituito presso l'Ufficio Scolastico Territoriale di Firenze. Dal 2018 è membro della rete psicologi LabTalento dell'Università di Pavia.
Vania Bovino; psicologa;

Vania Bovino

Vice Presidente
Laureata in Scienze della Formazione Primaria e Scienze dell’educazione presso l’Università di Firenze. Docente con esperienza decennale nella Scuola Primaria, specializzata per le attività di sostegno e docente curriculare. Nel 2019 ha conseguito il Master in Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione presso l’Università LUMSA di Roma. Si occupa di didattica per la plusdotazione dal 2012 ed ha organizzato una serie di eventi formativi ed informativi per docenti e genitori sul tema. Dal marzo del 2017 fa parte del gruppo di lavoro costituito presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Firenze per lo studio e la realizzazione di attività di formazione informazione e approfondimento sulle specifiche necessità degli alunni con alto potenziale cognitivo plusdotazione e talenti. Nell’a.s. 2018/2019 ha condotto un percorso di formazione per docenti dell’ambito FI004 sul tema della Talent Education.
Cristina Fortini

Cristina Fortini

psicologa
Psicologa laureata all’Università di Padova e Psicoterapeuta con specializzazione in Terapia Sistemica Relazionale della famiglia e della coppia. Formazione in ipnosi clinica e ipnoterapia cognitiva di matrice ericksoniana. Formazione in mindfulness e attività di rilassamento in ambito terapeutico e didattico.
Susy

Susy

disegnatrice
Classe 2006, disegno fin da piccolissima, la mia creatività non si è mai fermata e negli ultimi anni mi sono appassionata ai Manga e all’animazione giapponese, oltre a tutta la cultura orientale in genere. Frequento un corso dove perfeziono le mie competenze sul fumetto , l’illustrazione e le tecniche pittoriche, pratico il Karate e mi piace la pallavolo. A Maggio 2019 ho avuto una menzione speciale nel concorso nazionale di fumetto della sezione junior della Feltrinelli e sono stata premiata nel corso del Lucca Comics lo scorso Novembre. Il mio sogno nel cassetto è fare un viaggio a Tokyo e se penso al mio futuro vorrei tanto fare del disegno il mio lavoro.